HOME > Aree Terapeutiche > Care > Ipertensione arteriosa perioperatoria

Ipertensione arteriosa perioperatoria

Per ipertensione arteriosa perioperatoria si intende un aumento della pressione sanguigna che si manifesta immediatamente prima, durante o dopo un intervento chirurgico ed è correlabile a diverse cause. Pertanto, l'ipertensione arteriosa perioperatoria si verifica solo nei pazienti sottoposti a chirurgia ed è fondamentalmente diversa da quella che si rileva nei pazienti con un quadro ipertensivo acuto non riconducibile al momento chirurgico o all’ipertensione.

I pazienti chirurgici, anche normotesi prima dell'intervento chirurgico, possono diventare ipertesi durante l’intervento a causa di molteplici fattori. È importante la gestione dell’ipertensione perioperatoria in quanto si associa ad un aumentato rischio di complicanze.

Pertanto, in preparazione ad un intervento chirurgico, durante o immediatamente dopo l'intervento si può rendere necessario ridurre la pressione sanguigna attraverso trattamenti farmacologici, tra cui anche bloccanti diidropiridinici dei canali del calcio di tipo L.

ALTRE PATOLOGIE