B corp | Chiesi Farmaceutici S.p.A.
-
HOME > Chi siamo > B Corp

Let’s make the world feel better.

In qualità di B Corp nel settore biofarmaceutico, Chiesi è tra le imprese che stanno guidando un movimento globale per un'economia inclusiva, equa e rigenerativa. È un traguardo di cui andare fieri, ma che sentiamo naturale: l’istinto di prendersi cura degli altri è alla radice delle scienze della salute e da sempre è il cuore del nostro lavoro.

Il nostro impegno per la sostenibilità 

La sostenibilità è sempre stata importante per Chiesi, ma oggi più che mai è parte del nostro piano strategico. Questo significa che ci impegniamo a migliorare la qualità di vita dei pazienti, a proteggere il pianeta e i suoi abitanti, a metterci al servizio della comunità, a favorire la crescita delle nostre persone, e a garantire la massima trasparenza del nostro operato. Come parte di questo processo, abbiamo scelto di diventare una Società Benefit, una forma legale che ci permette di perseguire un duplice obiettivo: non solo creare valore per i nostri azionisti, ma creare un impatto positivo sulla comunità in cui operiamo. Internamente abbiamo lanciato “We Act - Actively Care for Tomorrow”, un programma di sostenibilità che coinvolge l’intera popolazione Chiesi in un movimento di mobilitazione.

Un impegno globale

La certificazione B Corp ottenuta nel 2019, e confermata nel 2022, è stata per noi un successo globale e collettivo. A partire dal 2018, tutte le filiali sono state coinvolte in un processo di autovalutazione e miglioramento. Utilizzando standard di misurazione condivisi si sono potute identificare le aree di potenziale evoluzione in tutta l’azienda e stabilire buone pratiche da diffondere nelle filiali in tutto il mondo.

Cos’è una B Corp?

Le B Corp sono aziende, verificate da B Lab, impegnate a soddisfare elevati standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità. Il movimento delle B Corp comprende oltre 9.000 aziende in più di 102 paesi, che condividono l’obiettivo di usare il business come forza positiva. Per diventare una B Corp bisogna ottenere un punteggio minimo nel B Corp Impact Assessment, una valutazione rigorosa dell’impatto che un’azienda ha sui suoi lavoratori, clienti, sulle comunità e sull’ambiente. Inoltre, le aziende B Corp, per trasparenza, devono pubblicare annualmente il proprio report d’impatto.

 34_siamo_societa_benefit-copia

Siamo anche società benefit

L'Italia nel 2016 è il primo paese dopo gli Stati Uniti ad introdurre le Società Benefit, una nuova forma giuridica d'impresa, che costituisce una solida base per allineare e proteggere la missione dell’azienda, oltre a creare valore condiviso nel lungo termine. Nel 2018, Chiesi Farmaceutici S.p.A. e, nel 2020, Chiesi Italia S.p.A. diventano una Società Benefit secondo la legge italiana n. 208/2015, integrando nel proprio statuto finalità di beneficio comune e 4 finalità specifiche dedicate ai propri pazienti, alla comunità, ai dipendenti, ai fornitori e all’ambiente in cui operano.

 

Le Società Benefit rappresentano uno dei modelli più avanzati in termini di impatto positivo sociale e ambientale d'impresa. Sono società for profit che esplicitano all’oggetto sociale un duplice obiettivo: creare valore sia per gli shareholder che per gli stakeholder. Insieme costituiscono un movimento globale di ‘Purpose Driven Business’ che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma economico più evoluto, che vede le aziende come protagoniste nel rigenerare la società e la biosfera. La visione delle Società Benefit è di innescare una competizione positiva tra tutte le aziende, perché siano misurate e valutate nel loro operato secondo uno stesso metro: l’impatto positivo sulla società e il pianeta, oltre ai risultati economici.

 

relazione_di_impatto2024_cover

Le Società Benefit, sono inoltre tenute a presentare una Relazione di Impatto in cui indicare annualmente una serie di obiettivi rispetto alle finalità specifiche poste all’interno del proprio statuto.

Clicca qui per consultare la Relazione di Impatto di Chiesi Italia
S.p.A.