1935
La storia del Gruppo Chiesi ha inizio con la creazione del primo laboratorio, dove sono state gettate le basi per la sostenibilità. Etica, trasparenza, comportamento responsabile, innovazione e creazione di valore erano già profondamente radicati nel DNA Chiesi.
1985
In occasione del 50° anniversario del Gruppo, è stato raggiunto un importante traguardo con Poractant Alfa, un trattamento salvavita per i neonati prematuri con sindrome da distress respiratorio.
2005
La nascita della Chiesi Foundation ha segnato un momento cruciale nel’impegno a promuovere l'accesso alla conoscenza e a cure di qualità. Condividendo le competenze in materia di neonatologia e pneumologia, Chiesi Farmaceutici offre la possibilità a coloro che non vi hanno accesso diretto di ricevere il sostegno che meritano.
2015
L’impegno verso la Responsabilità sociale d'impresa ha assunto una forma tangibile con la pubblicazione del primo Report CSR, il quale è sinonimo di trasparenza e mostra le nostre numerose attività volte alla creazione di un impatto positivo.
2018
Presentando il primo piano strategico di sostenibilità, il Gruppo Chiesi integra la sostenibilità nel proprio modello di business. Diventando con orgoglio una Società Benefit (Benefit Corporation) in Italia e negli Stati Uniti, Chiesi dichiara la volontà di generare valore condiviso sia per l’nostra azienda e per l’ecosistema in cui opera.
2019
Il Gruppo Chiesi si unisce al movimento globale quale B Corp certificata, sostenendo un'economia inclusiva, equa e rigenerativa.
2020
Chiesi Italia cambia il suo status in Società Benefit.
2021
Viene lanciata la campagna #ActionOverWords. Gli obiettivi del gruppo Chiesi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) e lo status di Chiesi France quale "Société à mission" dimostrano l’impegno verso le azioni orientate alla sostenibilità. In quest’anno Chiesi Italia, impegnata nelle attività di informazione medico scientifica e commercializzazione dei prodotti Chiesi sul territorio italiano, si costituisce come legal entry.
2022
Attraverso la ricertificazione B Corp Chiesi rinnova il suo impegno verso la sostenibilità. Chiesi Italia pubblica il suo primo report di Impatto.
2023
Viene completata con successo l’acquisizione di Amryt Pharma. Giuseppe Accogli è il nuovo CEO del Gruppo. Alessandro Chiesi è nominato nuovo Presidente del Gruppo e Maria Paola Chiesi diventa Vicepresidente.