Il Gruppo Chiesi, in qualità di impresa del farmaco, collabora con la comunità scientifica attraverso un continuo scambio di conoscenze, che ha portato a importanti passi avanti nel mondo scientifico a beneficio e tutela della salute dei pazienti, e sempre in linea con i codici e le normative che regolano il nostro settore.
Per questo Chiesi Italia condivide in pieno i principi di trasparenza indicati da Farmindustria e da EFPIA - Federazione Europea delle Associazioni e Industrie Farmaceutiche - e in questi mesi ha lavorato per poterli implementare nel modo più appropriato, certi del rapporto di reciproca fiducia che ci lega ai nostri interlocutori.
La pubblicazione dei dati di trasferimento di valore rappresenta quindi per noi l’occasione per rafforzare la trasparenza nei confronti dei cittadini e delle Istituzioni.
Ancora una volta vogliamo che Chiesi Italia sia riconosciuta da tutti i nostri interlocutori come un’impresa affidabile, in grado di promuovere e adottare a tutti i livelli comportamenti trasparenti e coerenti con le norme e le regole, e con senso di responsabilità rispetto al proprio ruolo chiave nel settore farmaceutico.
In base alle regole del Code of Practice di EFPIA sulla trasparenza dei trasferimenti di valore tra aziende farmaceutiche, Operatori Sanitari, Organizzazioni Sanitarie e Associazioni di Pazienti, recepite anche dal Codice Deontologico di Farmindustria, la nostra azienda si è impegnata a livello europeo a rendere pubblici i dati relativi a questi trasferimenti di valore, ogni anno a partire dal 2015 (prima pubblicazione 30 giugno 2016).
Dal 30 giugno 2024 sul sito web di Chiesi Italia è possibile prendere visione del dettaglio delle transazioni economiche avvenute, da parte di Chiesi Italia, nel 2023 nei confronti di Operatori Sanitari, Organizzazioni Sanitarie, Associazioni di Pazienti e Pazienti Esperti.
Le informazioni circa i criteri di pubblicazione sono riportate all’interno della Nota Metodologica
Per informazioni sulla regolamentazione relativa ai trasferimenti di valore è possibile consultare il sito www.farmindustria.it (dalla Home Page sezione Codice Deontologico) oppure rivolgersi al Transparency Contact Point di Chiesi al seguente indirizzo: dpochiesiitalia@chiesi.com
Per richieste da parte dei media contattare Communication.Italy@chiesi.com