Che cos'è l'Accessibilità Web?
Con il termine "Accessibilità Web" si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che necessitano di tecnologie assistive o di configurazioni particolari a causa di determinate disabilità.
L'impegno continuo di Chiesi
Secondo l'ultimo rapporto sulla Disabilità redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità[1], circa il 15% della popolazione mondiale vive con una qualche forma di disabilità.
In Chiesi ci impegniamo a promuovere l'inclusione di tutte le caratteristiche personali, sia visibili che invisibili, che rendono ogni individuo unico.
In linea con questo impegno, abbiamo implementato le soluzioni tecniche necessarie per garantire l'accessibilità del sito www.chiesi.com. Attualmente, il nostro sito web utilizza oggi diverse tecnologie e un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare l'interfaccia utente del sito alle proprie esigenze personali.
Continueremo a monitorare, aggiornare e migliorare i nostri strumenti seguendo l'evoluzione normativa e tecnologica.
Tecnologie supportate da chiesi.com
La tecnologia che utilizziamo, fornita dall'azienda AccessiWay, ha lo scopo di rendere più accessibile il nostro sito web alle persone con diverse disabilità.
Profili di disabilità supportati
Ulteriori regolazioni dell'interfaccia utente, del design e della leggibilità
Regolazione font: aumentare e diminuire le dimensioni dei font, cambiarne il tipo, regolare la spaziatura, l'allineamento, l'interlinea e altro ancora.
Regolazione colori: profili di contrasto di colore come luce, oscurità, invertito e monocromatico. Possibilità di cambiare combinazioni di colori di titoli, testi e sfondi, con oltre sette diverse opzioni di colorazione.
Animazioni: possibilità di fermare tutte le animazioni in esecuzione (video, GIF e transizioni CSS lampeggianti) con un semplice clic.
Enfatizzazione dei contenuti: enfatizzare elementi importanti come collegamenti o titoli; evidenziare solo gli elementi focalizzati o sospesi.
Silenziamento dell'audio: possibilità di disattivare istantaneamente l'intero audio del sito.
Disturbi Cognitivi: possibilità di utilizzare un motore di ricerca collegato a Wikipedia e Wiktionary, permettendo alle persone con disturbi cognitivi di cercare i significati di frasi, iniziali, slang e altri, per capire in maniera più immediata il testo.
Altre funzioni: cambiare il colore e le dimensioni del cursore, utilizzare una modalità di stampa, attivare una tastiera virtuale e molto altro.
Nota per utilizzo AccessiWay
L'utilizzo di strumenti di terze parti come adblocker, filtri per contenuti, estensioni del browser o software analoghi durante la navigazione sul sito potrebbe compromettere il corretto funzionamento di alcune funzionalità, inclusi ma non limitati a strumenti di accessibilità come AccessiWay. L'azienda non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti, limitazioni o esperienze d'uso non ottimali derivanti dall'utilizzo di tali strumenti.