Il Coronavirus è un’emergenza nell’emergenza per tutte le persone già affette da importanti patologie pregresse. Tra queste ci sono i malati rari, molti dei quali necessitano di un’assistenza continua, dalle terapie, ai trattamenti riabilitativi, ai dispositivi medici, e alcuni hanno un rischio aumentato in caso di comorbilità con il virus: in particolare bambini e adulti con deficit immunitari, disabilità, patologie o altre difficoltà legate alla malattia.
Per fare il punto sull’impatto del Coronavirus nei pazienti rari e sulle necessità degli assistiti si terrà il 30 maggio il webinar di approfondimento “COVID-19 E MALATI RARI: un’emergenza nell’emergenza”, dedicato alla classe medica e promosso da UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare) con il contributo incondizionato di Chiesi Italia.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Cittadinanzattiva onlus, Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), Sindacato Italiano Specialisti Pediatri (SISPe) e Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) di Roma e Provincia.
Il webinar si propone una riflessione sulla gestione terapeutica e la presa in carico dei malati rari - in Italia si stima siano oltre 1 milione - e sul monitoraggio, tutela e supporto di questi pazienti in questa situazione di emergenza.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Uniamo cliccando qui!