Thomas Eichholtz | Chiesi Farmaceutici S.p.A.

Thomas Eichholtz è il nuovo Head of Global Research and Development del Gruppo Chiesi

HOME > Articoli > Thomas Eichholtz è...
Data: 02/07/2020

Parma, 2 luglio 2020 – Thomas Eichholtz è il nuovo Head of Global Research and Development del Gruppo Chiesi. Senior leader con oltre 25 anni di esperienza in Ricerca e Sviluppo, sull’intera catena di valore, dalla identificazione del target alle attività di registrazione e post-marketing, Thomas Eichholtz possiede un solido background scientifico e una comprovata esperienza nella gestione di team internazionali. Nel suo nuovo ruolo avrà come principale obiettivo strategico quello di promuovere e accelerare i percorsi di sviluppo organizzativo e la pipeline di R&D e – basato a Parma – lavorerà a stretto contatto con il CEO del Gruppo Chiesi, Ugo Di Francesco. Dal 1° luglio fino al 31 dicembre inoltre, Thomas Eichholtz sarà affiancato dal Dottor Paolo Chiesi, con l’obiettivo di garantire continuità ai programmi di ricerca e sviluppo dell’azienda, di agevolare il suo inserimento ed accompagnare la transizione organizzativa di R&D sotto la responsabilità del CEO.

 

“Sono orgoglioso di questa mia nuova responsabilità e grato della fiducia che il Gruppo e la famiglia Chiesi hanno deciso di riporre su di me – ha dichiarato Thomas Eichholtz – Si tratta di una sfida professionale che accolgo con grande entusiasmo e con lo stesso spirito che contraddistingue l’Azienda, che da sempre rivolge sguardo, energie e risorse, verso lo sviluppo e la crescita e che ha sempre dimostrato un forte posizionamento etico”.

 

image001

Thomas Eichholtz ha iniziato il suo percorso nell’industria farmaceutica nel 1993 presso i Wellcome Research Laboratories nel ruolo di post-doc Research Scientist. Nei successivi 9 anni è stato nominato Head of COPD Research in GlaxoWellcome e successivamente Genetics and Surrogates Head in GSK. Nel 2002 si è spostato in Pfizer inizialmente con il ruolo di Head of COPD Biology, e successivamente come Head of Biology Respiratory Diseases. Nel 2003 è entrato a far parte di AstraZeneca in qualità di Head of Translational Sciences Respiratory & Inflammation, diventando in poi Head of Discovery e, successivamente, Head of Project Management, sempre in ambito Respiratory & Inflammation. In Almirall (2012) ha ricoperto il ruolo di Head of Discovery e poi Head of R&D; in Mundipharma (2018) è stato Head of External R&D. Recentemente, ha co-fondato Evolve Healthcare Partners, un fondo di Private Equity.

 

Il Gruppo Chiesi

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con 85 anni di esperienza nel settore farmaceutico, presente in 29 Paesi. Il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle terapie respiratorie, nella medicina specialistica e nelle malattie rare. La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma (Italia) e si è integrata con altri importanti gruppi di ricerca e sviluppo in Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e di registrazione. Il Gruppo impiega circa 6000 persone. Il Gruppo Chiesi è certificato B Corp. Per maggiori informazioni www.chiesi.com

 

 

 

Per maggiori informazioni:  

Valentina Biagini
Senior Group Communication Manager
Tel 348 7693 623
E-mail v.biagini@chiesi.com