COMUNICATO STAMPA
Parma (Italia), 10 maggio 2021 – Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca (Gruppo Chiesi), svela con la Campagna #ActionOverWords (www.actionoverwords.org) il proprio piano per diventare carbon neutral entro il 2030 sulle emissioni dirette di gas serra (GHG) e sulle emissioni indirette GHG derivanti dall’acquisto di elettricità e calore (scope 1 e 2) ed entro il 2035 su tutte le altre emissioni GHG indirette (scope 3).
Il Gruppo Chiesi è una Società Benefit e una B Corp certificata impegnata a gestire il proprio business in modo da garantirne la sostenibilità a lungo termine, minimizzando l’impatto ambientale dei propri prodotti e attività. Il piano di carbon neutrality è un’importante pietra miliare nel percorso di Chiesi verso la realizzazione della sua mission.
Gli obiettivi di riduzione di Chiesi sono stati approvati dalla Science Based Target Initiative[1] (SBTi) e sono in linea con il più ambizioso obiettivo stabilito nell’Accordo di Parigi: limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali[2] entro il 2100. Gli obiettivi di Chiesi vanno, comunque, ben oltre questi requisiti.
Per diventare carbon neutral entro il 2035, il Gruppo Chiesi si impegna a:
Il Gruppo Chiesi affianca il suo piano di carbon neutrality con la nuova campagna #ActionOverWords, pensata per accendere i riflettori sull’importanza di avere un movimento globale orientato alla sostenibilità aziendale. Chiesi non è la prima azienda a impegnarsi pubblicamente per ridurre la propria carbon footprint ma, in qualità di più grande azienda farmaceutica al mondo certificata B Corp, vuole valorizzare al massimo questo momento significativo per avviare un dialogo positivo su ciò che le aziende possono realizzare e sulla necessità di passare dalla celebrazione degli impegni alla celebrazione di azioni e progressi misurabili.
Con la campagna #ActionOverWords, Chiesi vuole superare il linguaggio degli impegni di sostenibilità aziendale. Impegni che, spesso, si concentrano sulle parole piuttosto che sulle azioni necessarie a raggiungerli, usando termini come carbon neutral, net zero e climate neutral in modo intercambiabile. Ma ad oggi, solo pochi fanno riferimento a standard ufficiali per misurare i progressi dei loro impegni a livello di singola azienda. Per ora, lo standard esiste solo per la carbon neutrality.[5] Gli impegni aziendali non sono coerenti se le azioni per raggiungerli non sono verificate in modo indipendente secondo standard internazionali. Molti impegni, inoltre, non includono le emissioni indirette che si verificano nella catena del valore di un’azienda e durante l’uso del prodotto, note come emissioni di scope 3. Gli impegni di Chiesi coprono gli scope 1, 2 e 3, e sono approvati da SBTi con le azioni di mitigazione verificate in modo indipendente nell’ambito del processo di specifica PAS 2060.
“È tempo di fare annunci che siano davvero significativi e che invitino alla responsabilità", dichiara Ugo Di Francesco, CEO del Gruppo Chiesi. “Le aziende dovrebbero essere ritenute responsabili del rispetto degli impegni presi e la società non dovrebbe dimenticare le promesse fatte. Ecco perché vogliamo impegnarci in azioni misurabili e abbiamo il coraggio di condividere pubblicamente i nostri progressi. Con questa campagna, invitiamo tutti i nostri colleghi a unirsi a noi in questo percorso”.
Standard e quadri di misurazione completi e duraturi sono strumenti essenziali per incoraggiare e tracciare i progressi verso una società a basse emissioni di carbonio, poiché permettono alle aziende di pianificare e implementare le emissioni di carbonio, e aiutano i cittadini e i responsabili politici a identificare le misure di mitigazione che fanno la differenza.
“Il Gruppo Chiesi è al fianco di tutti coloro che danno il proprio contributo per fermare l’emergenza climatica”, commenta Maria Paola Chiesi, Shared Value & Sustainability Director del Gruppo Chiesi. “Consideriamo il nostro percorso di sostenibilità come un processo continuo, siamo sempre impegnati a migliorarci e a fissare obiettivi più ambiziosi. I nostri valori definiscono le azioni e il modo di fare business in Chiesi. Il track-record è un ulteriore conferma delle nostre parole”.
Visita www.actionoverwords.org per saperne di più sulla campagna #ActionOverWords di Chiesi, sugli impegni di carbon neutrality e sul track-record pubblico di sostenibilità. Per leggere l’ultimo report di sostenibilità di Chiesi è possibile cliccare qui; per il We Act Sustainability Manifesto, cliccare qui.
Maggiori informazioni sull’impegno del Gruppo Chiesi per la sostenibilità:
Questo annuncio fa seguito all'impegno di lunga data di Chiesi nel porre la sostenibilità ambientale e sociale al centro del suo operato, che va ben oltre la riduzione delle emissioni di carbonio.
Il Gruppo Chiesi
Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo internazionale orientato alla ricerca con oltre 85 anni di esperienza, presente in 30 Paesi, impiega oltre 6.000 persone (Gruppo Chiesi). Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone agendo in maniera responsabile verso la società e l’ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi in tre aree terapeutiche: AIR (prodotti e servizi in ambito respiratorio, dai neonati agli adulti), RARE (soluzioni innovative e servizi personalizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi a supporto delle cure specialistiche e per la cura e il benessere della persona). La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma e si integra con altri sei importanti centri di ricerca in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e regolatori. Chiesi è dal 2019 il più grande gruppo farmaceutico al mondo certificato B Corp. Chiesi Farmaceutici S.p.A. ha, inoltre, modificato nel 2018 il proprio status legale in Società Benefit, concretizzando la volontà di avere un duplice scopo per la creazione di valore condiviso, ovvero generare valore sia per il proprio business che per la società e l’ambiente. Il percorso di certificazione B Corp permette a Chiesi di misurare, secondo standard rigorosi, le proprie performance ambientali e sociali, adottando un piano di miglioramento continuo dei propri impatti su dipendenti, clienti, fornitori, comunità e ambiente. Il movimento globale delle B Corp vede il business come una forza di impatto positivo. Inoltre, in qualità di Società Benefit, Chiesi Farmaceutici S.p.A. è tenuta per legge ad inserire nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune e a rendicontare annualmente in maniera trasparente. Il Gruppo si è assunto l’impegno di raggiungere la neutralità carbonica entro la fine del 2035.
Per ulteriori informazioni: www.chiesi.com
Contatti per la stampa:
Alessio Pappagallo
Press Office Manager
Tel: +39 339 5897483
Email: a.pappagallo@chiesi.com
[1] The Science-based Targets Initiative, “How it works?” www.sciencebasedtargets.org
[2] United Nations Framework Convention on Climate Change, “The Paris Agreement” www.unfccc.int
[3] Carbon Disclosure Project www.cdp.net
[4] British Standards Institution, “PAS 2060 Carbon Neutrality” www.bsigroup.com
[5] The Science-based Targets Initiative, “Foundations For Science-based Net-Zero Target Setting in the Corporate Sector” www.sciencebasedtargets.org British Standards Institution, “PAS 2060 Carbon Neutrality” www.bsigroup.com
[6] B Corporation, “B Corp Directory: Chiesi Group” www.bcorporation.net
[7] Chiesi Group, “Chiesi outlines €350 million investment and announces first carbon minimal pressurised Metered Dose Inhaler (pMDI) for Asthma and COPD” www.chiesi.com
[8] Chiesi Group, “Code of Interdependence” www.chiesi.com