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Chiesi lancia “QR4Patients”: il ‘packaging intelligente’ che supporta il paziente nel corretto utilizzo dei farmaci

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Data: 09/12/2019

Parma, 9 dicembre 2019 – ‘Confezioni intelligenti’ per dare risposte rapide ai dubbi dei pazienti affetti da patologie respiratorie, alle prese con terapie che, per essere efficaci, necessitano di un corretto utilizzo di farmaci e dispositivi di somministrazione. È questo l’obiettivo di “QR4Patients”, il progetto lanciato da Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, che ha rinnovato il packaging di alcuni prodotti dell’area respiratoria con l’inserimento di un QR code, il ‘codice a puntini’ che rimanda a video-tutorial delle istruzioni d’uso presenti nel foglietto a beneficio del paziente. I video, grazie alla forza esplicativa delle immagini, illustrano in modo chiaro ed inequivocabile passaggi complessi da spiegare a parole, rappresentando un valido strumento a supporto della corretta assunzione della terapia inalatoria.

 

“QR4Patients” è figlio della tecnologia del Quick Response-Code (QR code) e sfrutta l’ampia penetrazione dei dispositivi di ultima generazione - 8 italiani su 10 hanno in tasca un dispositivo mobile. Basta scansionare il codice posto sull’astuccio del medicinale (gli ultimi smartphone hanno la lettura nativa dei dati QR Code integrati nella fotocamera, in alternativa è possibile utilizzare APP disponibili gratuitamente) per essere indirizzati a video-tutorial online che esemplificano le istruzioni d’uso contenute nel Foglio Illustrativo attualmente autorizzato (sul quale è riportato anche l’URL completo per accedere al video tramite browser).

 

In linea con quanto disposto dalle ultime indicazioni EMA, recepite da AIFA, che raccomandano l’uso di tecnologie elettroniche e digitali a supporto del miglioramento dell’informazione sul farmaco, il progetto “QR4Patients” di Chiesi Italia punta a semplificare la comunicazione al paziente, rendendo accessibili ed estremamente fruibili le informazioni sulle quantità e modalità di assunzione della terapia, che hanno ricadute dirette sul miglioramento dell’aderenza alla terapie e sulla qualità di vita delle persone affette da patologie respiratorie. In questa prima fase, il progetto ha riguardato le formulazioni sterili per aerosol, contenenti beclometasone dipropionato e ambroxolo cloridrato, che sono già disponibili sul mercato con il nuovo QRcode. 

 

Abbiamo pensato di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dal digitale per mettere a disposizione dei pazienti un’informazione chiara e comprensibile sull’utilizzo di alcuni farmaci e device in ambito respiratorio – dichiara Raffaello Innocenti, Direttore Generale di Chiesi Italia. L’obiettivo è facilitare una corretta assunzione della terapia che sappiamo essere cruciale ai fini dell’efficacia della cura. La tecnologia rappresenta un valido supporto per i pazienti, ma anche per i medici e i farmacisti che potranno beneficiare di questo strumento nell’educazione terapeutica del paziente”.

 

“Questo progetto è frutto del processo di Digital Transformation, iniziato nel 2015, che ha attivato un profondo cambiamento del mindset aziendale nell’approccio all’innovazione – conclude Lucia Quagliano, Responsabile HR di Chiesi Italia. Il coinvolgimento delle persone Chiesi in workshop di formazione periodici dedicati al digitale e la collaborazione continua con aziende e professionisti del settore digital, permettono di maturare una visione strategica volta a fare innovazione oltre il prodotto”.

                 

 

 

 

Chiesi Italia

Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, rivolge il suo impegno alle attività di informazione medico scientifica e commercializzazione dei prodotti Chiesi sul territorio italiano. L'organico comprende 578 persone, di queste 123 nella sede di Parma e 455 che rivolgono la propria attività agli attori del sistema sanitario nazionale.

 

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.chiesi.it

 

Il Gruppo Chiesi 

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza nel settore farmaceutico, presente in 28 Paesi. Il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nell’area respiratoria, nella neonatologia, nella medicina specialistica e nelle malattie rare. La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma (Italia) e coordina le attività di altri 6 importanti gruppi di ricerca e sviluppo in Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Danimarca, per promuovere i propri programmi pre-clinici, clinici e di registrazione. Il Gruppo impiega circa 5.700 persone, 788 delle quali dedicate ad attività di ricerca e sviluppo e attività regolatorie. Chiesi è il più grande gruppo farmaceutico internazionale a ricevere la certificazione di B Corp.

 

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