SpeakUp&BeHeard | Chiesi Italia S.p.A.

SpeakUp&BeHeard!

La tua voce è importante per Chiesi

In Chiesi prendiamo molto seriamente il nostro impegno in materia di trasparenza e compliance.

Per aiutarci a riconoscere e valutare eventuali violazioni del Codice di Condotta di Chiesi, comportamenti illeciti o contrari a legge e che potrebbero mettere a rischio il business o la reputazione di Chiesi o che potrebbero causare danni a terzi, ti incoraggiamo a comunicare tali condotte.

SpeakUp&BeHeard è il canale di segnalazione interno implementato da Chiesi a tal scopo. Tale sistema:

  • consente di effettuare le segnalazioni attraverso una piattaforma web (esterna al sistema informatico Chiesi e comune a tutte le società del Gruppo, di seguito “Piattaforma”), oppure attraverso una casella vocale accessibile da numero verde gratuito;

  • è strutturato per garantire i più alti standard di tutela della segnalazione, del segnalante e dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in linea con quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023 (di seguito “Decreto 24/23” o “Decreto”)sulla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni nazionali (consulta l'informativa privacy di Chiesi);

Con “SpeakUp&BeHeard” (“SU&BH”) quando effettui la segnalazione potrai scegliere se comunicare i tuoi dati personali, oppure rimanere anonimo.

Anche se potrai scegliere di rimanere anonimo, ti consigliamo di identificarti, in modo da poter essere contattato dal Gestore nel caso in cui si rendesse necessario raccogliere maggiori informazioni per valutare la segnalazione.

Attraverso SU&BH è possibile comunicare qualsiasi violazione (sia rilevante che non rilevante ai fini del Decreto 24/23), seguendo le modalità e le indicazioni riportate nelle Istruzioni Operative.

Garantiamo che i segnalanti saranno sempre protetti

Ci impegniamo a tutelare i segnalanti contro qualsiasi forma di discriminazione e/o ritorsione in relazione alle segnalazioni effettuate in buona fede:

Nessuna azione ritorsiva potrà essere applicata nei confronti dei soggetti segnalanti che, al momento della segnalazione, avessero fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate fossero vere.

Nel caso di segnalazioni rilevanti ai fini del Decreto 24/23 saranno inoltre considerate ritorsive le misure indicate all’art. 17 del Decreto, qualora adottate nei confronti dei segnalanti e degli ulteriori soggetti (es: facilitatori, persone del medesimo contesto lavorativo e legate al segnalante da uno stabile legame affettivo, ecc.) indicati nello stesso.

Gestore delle segnalazioni

Le segnalazioni relative a Chiesi Farmaceutici S.p.A. o comunque trasmesse – attraverso la Piattaforma – a “Chiesi Corporate” (in base alle indicazioni riportate nelle Istruzioni Operative) saranno gestite dalla Funzione Group Compliance di Chiesi Farmaceutici S.p.A. (“Gestore”).

Segnalazioni esterne

Qualora la segnalazione riguardi uno degli argomenti richiamati nel Decreto 24/23, potrai comunicare la segnalazione direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nei seguenti casi:

  • se hai già effettuato una segnalazione attraverso SU&BH e la stessa non ha avuto seguito;
  • se hai fondati motivi di ritenere che, se effettuassi una segnalazione attraverso SU&BH, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero potrebbe determinare il rischio di ritorsione;
  • se hai fondato motivo di ritenere che la violazione oggetto della segnalazione possa costituire un pericolo immediato o palese per il pubblico interesse.

Le modalità per l’effettuazione di una segnalazione esterna sono fornite da ANAC al link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Ogni segnalazione comunicata attraverso “SpeakUp&BeHeard” sarà tenuta in debita considerazione e sarà sottoposta a un adeguato processo di valutazione.

Se la segnalazione riguarda un evento o una reazione avversa, puoi comunicarla attraverso il seguente canale: Farmacovigilanza

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