Pink Chiesi Pattern background Logo Chiesi Farmaceutici S.p.A.
Recupera e Respira

Dopo 9 mesi di raccolta (dal 1° settembre 2022 al 30 giugno 2023), annunciamo i risultati del primo progetto pilota nell’Unione Europea di raccolta e smaltimento degli inalatori esauriti.

Scroll to first section

Sai che con il corretto
smaltimento del tuo inalatore respira meglio tutto il Pianeta?

“Recupera e Respira” è il progetto pilota dedicato al recupero degli inalatori per patologie respiratorie esauriti. L’iniziativa, promossa da Chiesi Italia e realizzata in partnership con Federfarma, è finalizzata alla raccolta e corretto smaltimento dei dispositivi in termovalorizzatori certificati. Il programma di raccolta degli inalatori per patologie respiratorie è iniziato il 1° settembre 2022 con un progetto che coinvolge tutte le farmacie territoriali della regione Friuli-Venezia Giulia.

“Recupera e Respira”: Tu porti l’inalatore vuoto in farmacia, noi lo smaltiremo correttamente

Se il pianeta respira meglio, Respiriamo meglio anche noi

“Recupera e Respira” nasce dall’impegno di Chiesi di migliorare la qualità di vita delle persone e la qualità dell’aria, in linea con l’obiettivo di raggiungere Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra (GHG) entro il 2035.

Logo Recupera e Respira

“Recupera e Respira” intende sensibilizzare pazienti e cittadini a prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo e della propria salute attraverso l’adozione di comportamenti responsabili nella vita di tutti i giorni.

Logo Regione Friuli Venezia Giulia

In collaborazione con:

Logo Ordine Farmacisti
Logo FIMG
Logo SNAMI

Con il contributo di:

Logo Assinde
Logo Ecoeridania

Progetto attuabile sulla base di un Accordo di programma stipulato tra Federfarma e Ministero della Transizione Ecologica Salute e autorizzato a dicembre 2021 dal presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia.